Kid-a 01.
Il primo magazine multimodale dedicato alla network generation. Esserci, fare esperienza, partecipare, costruendo nel tempo una comunità di utenti.
‘Against the Stupidity’. Il mondo alto 1.66, il mondo di Kid-a: the network generation magazine.
Il mondo gira nella rete, ma la rete non fa girare la testa, almeno ai kids. Kid-a è un magazine online ecologico o meglio kid-logico.
Kid-a è il primo magazine per la network generation, intendendo non tanto la generazione internet, quanto quella che ama esprimersi attraverso un network; la generazione che con lo sviluppo della multimedialità ha moltiplicato in modo esponenziale la potenza comunicativa di ogni singolo appartenente alla rete di amici, di interessi, relazioni con il mondo, facendo di ciascuno di noi è un piccolo grande comunicatore. Quindi un cambio di prospettiva sulla comunicazione e per cambiarla occorre ri-immaginarla.
In pratica ‘Against the Stupidity’, ogni numero cinque storie da seguire, ma soprrattutto da fare, cinque esperienze, che permettono di sperimentare la creatività in tutte le forme, cinque giochi ‘on size’ per i kids con una kid-logica che può insegnare tanto anche agli adulti.
Kids: tutto dal loro punto di vista. Più basso di quello degli adulti, d’altezza ma non di qualità, perché ‘ci si mette molto tempo per diventare giovani’, diceva Pablo Picasso.
Kid-a 01: i primi cinque servizi.
Polt-tolP. Alla 51° Biennale d'arte di Venezia, con Francesco Bonami, l'arte contemporanea diventa una magia (d'amore);
Apri la porta. Una casa-Rivista, perchè modo impersonale della casa, ma gioco per rivivere piccole memorie personali;
Chicicapisceèbbravo. What's comunicazione? Nic si è accorto che comunicare è tutto ciò che gli gira intorno e insegna aikids come fare comunicazione per non subirla; Cucinattori. Una filastrocca teatrale scritta per Kid-a da Roberto Piumini e piatti cucinati dallo chef Roberto Biagiali diventano uno spettacolo teatrale interattivo; Bloggers. Il palazzo del ghiaccio è maschio o femmina? Scoprire come si fa un blog per scoprire Milano.
Plot-tolP. Gioco di specchi per scoprire le tracce d'arte.
Sarà amore? È possibile un colpo di fulmine tra le opere d'arte contemporanea della 51° Biennale Arte di Venezia?
Sarà amore? È possibile un colpo di fulmine tra le opere d'arte contemporanea della 51° Biennale Arte di Venezia?
Marta, Carlo, Giorgio e Cloe si muovono tra le opere e le installazioni realizzate dagli artisti, incontrando il direttore della Biennale, Francesco Bonami, e confrontandosi con i protagonisti dell’evento, come Olafur Eliasson, Damian Ortega, Tobias Rheberger, Ilya ed Emilia Kabakow, Jörg Lenzlinger e Jerda Steiner, Ellen Gallagher.
Plot-tolP apre su Kid-a, un percorso di attività basato su incontri, workshop e visite guidate per gli under 13.
Apri la porta.
La scoperta della verità o la finzione scoperta?
Umberto, Ludovico, Andrea e Federico: conoscere i segreti di casa ‘stanandoli’ coi propri occhi. Casa, caso, cosa? Non capita a tutti vedere un ufo in salotto o una calcolatrice gigante in cucina! La parete bianca che si riempie di colore, la bicicletta diventa una macchietta e, con l’aiuto di Sarah, il piedistallo di una lampada si trasforma in un cancello perfetto…da ri-disegnare.
Tutti ragazzi iscritti all'Open point riceveranno direttamente una macchina fotografica mono-uso Kodak, con cui potranno elaborare un progetto a tema ‘casa’ (ovvero come un ragazzo/a ‘vede’ o ‘vorrebbe vedere’ la propria casa). Ogni due settimane un progetto viene premiato con materiali fotografici e oggetti d’arredamento; le foto più belle verranno pubblicate vengono pubblicate sul sito.Chicicapisceèbbravo: lezioni di comunicazione.
Parole, concetti, immagini… What’s comunicazione? Nic s’è accorto che comunicare è tutto ciò che gli gira attorno: ma come scegliere, chi ascoltare, cosa capire e come fare. Dalla realtà all’immaginazione - dall’immaginazione alla realtà, qual è il lato giusto? Chiccicapisceèbravo.
Tutti i kids che vorrebbero vedersi in formato fumetto e che hanno voglia di aiutare Nic nella ricerca della ‘comunicazione’, possono iscriversi all’open point del servizio: dopo aver inserito i dati richiesti nel forum, il kid sarà invitato ad un incontro con Nic, alcuni tra i ragazzi selezionati andranno con Nic a visitare la redazione di Rete A All Music, e con lui faranno parte della prossima puntata del fumetto interattivo di Kid-a.
Cucinattori.
“I tre piatti”, una storia in animazione scritta da Roberto Piumini; alcune ricette tipiche della cucina marchigiana presentate dallo chef Massimo Biagiali; “I Laboratori del gusto”, tre ricette realizzate e presentate step by step con COOP; e “Totò sapore’” una rappresentazione teatrale interpretata da Roberto Piumini e Anna Bonel.
Al progetto Cucinattori si sono iscritti 600 ragazzi residenti nella Provincia di Milano.
Bloggers.
Caccia al luogo.
Dedicato a tutti gli aspiranti webreporters, per tutti i kids che hanno voglia di ritagliarsi sul web uno spazio in cui raccontarsi e pubblicare foto. Si iniziano a seguire le vicende di Liam e Beatrice, che settacciano la città di Milano accompagnati da Anna alla ricerca di luoghi femminili e maschili.
You may also like.
MAXXI in Azione.
Un laboratorio a cielo aperto, un’esperienza realizzata conoscere lo straordinario progetto del Museo nazionale per le arti del XXI secolo.
Check-in Architecture. The Exhibition.
Milano Design Week, Torino World Capital Design, Festarch, Biennale Architettura di Venezia: tutti gli eventi per la presentazione della ricerca.
Check-in Architecture. 300 Documentary.
Il più grande progetto di ricerca partecipativa sulle città europee per raccontare con documentari di 3 minuti storie su come stanno cambiando le città.
Nastro Livedesign.
Evento innovativo, gioco live collettivo che mette in scena, con tono irriverente e ironico, i valori e le tematiche che ci fanno amare il design italiano.
Milano Mashup.
Un gioco urbano che invita ad esplorare la città, raccontando, tutti insieme, Milano com’è e come la si vorrebbe.
Kid-a 02.
Scoprire cos’è la comunicazione, dove si trova la cultura e perché è fondamentale usare l’immaginazione. Nuovi linguaggi e nuove risposte.
Più che un catalogo, un mondo.
Il Catalogo FILA non un semplice catalogo prodotti, ma un attivatore della fantasia, destinato a essere utile in più modi, nel tempo.
La vita di un libro.
In occasione dei trent'anni di Tratto pen, due giorni di workshop con i professionisti del mondo della letteratura e dell’editoria.
The CyberCrew.
Per la prima volta una sit-com realizzata appositamente per il web e, per la prima volta, al servizio del lancio di un prodotto.
Tu che mi guardi, tu che mi racconti.
Capire la multi-culturalità cercando di preservare una visione caleidoscopica di come i popoli re-inventano se stessi per poter vivere nel nostro Paese.