MAXXI in Azione.

Un laboratorio a cielo aperto, un’esperienza realizzata conoscere lo straordinario progetto del Museo nazionale per le arti del XXI secolo.

Set educativi per conoscere l’architettura contemporanea.
È un programma nato con l’obiettivo di far conoscere l’esperienza progettuale del Museo nazionale per le arti del XXI secolo. 
Il MAXXI, progettato dall'architetto Zaha Hadid, rappresenta un'occasione unica per capire come nasce e come viene realizzata una complessa architettura contemporanea.
Quali sono state le richieste della committenza? Le necessità funzionali come vengono rielaborate e tradotte in un progetto? Il progetto, attraverso il cantiere, come diventa un edificio?
L’idea è che osservando il fare architettura diventa più facile comprenderne e assorbirne il significato. È infatti partendo dall’osservazione diretta dei materiali e degli strumenti con cui lavorano gli studi e passando attraverso una rielaborazione creativa delle teorie e delle modalità di lavoro, che diventa possibile sviluppare una percezione autonoma dell’architettura.
MAXXI in Azione vuole quindi essere un laboratorio a cielo aperto, un’esperienza realizzata nei luoghi di progettazione e realizzazione dell’edificio, un itinerario che esplora il ruolo della committenza, i materiali del progetto, le nuove tecnologie del cantiere, fino ad arrivare alle competenze e alle attività svolte nello studio di architettura, per acquisire un metodo e una consapevolezza universalmente applicabili. 
Il sito MAXXI in Azione.
MAXXI in Azione, Folder.

You may also like.

Kid-a 02.
Scoprire cos’è la comunicazione, dove si trova la cultura e perché è fondamentale usare l’immaginazione. Nuovi linguaggi e nuove risposte.
Kid-a 01.
Il primo magazine multimodale dedicato alla network generation. Esserci, fare esperienza, partecipare, costruendo nel tempo una comunità di utenti.
Nastro Livedesign.
Evento innovativo, gioco live collettivo che mette in scena, con tono irriverente e ironico, i valori e le tematiche che ci fanno amare il design italiano.
Indizi di Stile.
Dieci giovani fotografi, cinque città, cento location, mille persone, un database, una ricerca per mappare gli stili di vita del target Hogan.
Milano Mashup.
Un gioco urbano che invita ad esplorare la città, raccontando, tutti insieme, Milano com’è e come la si vorrebbe.
La vita di un libro.
In occasione dei trent'anni di Tratto pen, due giorni di workshop con i professionisti del mondo della letteratura e dell’editoria.
Trasmettere l'architettura.
Un percorso per trasmettere alle nuove generazioni i valori, le idee, le emozioni, le molteplici culture e i processi dell’architettura contemporanea.
SignJam 08.
Workshop e incontri con i protagonisti delle Urban Arts. SignJam la più importante ricerca sulle Urban Cultures internazionali.
Check-in Architecture. 300 Documentary.
Il più grande progetto di ricerca partecipativa sulle città europee per raccontare con documentari di 3 minuti storie su come stanno cambiando le città.
Nastro Soundway.
Tre audioguide d’autore per conoscere Milano, la città del design, come se fossimo immersi nel soundtrack di un film, attraverso una prospettiva inedita.
Back to Top